Indagini per la ricerca delle persone scomparse, quando la presenza di un detective può fare la differenza
15-05-2020

Rintracciare persone scomparse può essere estremamente difficile e si tratta di un’operazione molto delicata se si considera l’intenso coinvolgimento emotivo di coloro che sono chiamati alla ricerca dei propri cari.

  • Nonostante i tempi lunghi che questo tipo di indagini possono richiedere e i diversi passaggi che è necessario fare, riuscire a muoversi in maniera tempestiva si rivela spesso fondamentale per portare a termine con successo l’operazione. Per questo, delineare il profilo della persona che ha fatto perdere, volontariamente o meno, ogni traccia è il primo passaggio per dare avvio alla ricerca.

Molto importanti sono anche le motivazioni che spingono una persona scomparsa ad allontanarsi dai propri cari senza lasciare tracce ed è cruciale riuscire, prima di tutto, a definirle in maniera quanto più precisa possibile:

Fuga d’amore: sono soprattutto i più giovani che, se per qualche motivo si sentono osteggiati nel rapporto con la persona amata, possono decidere di fuggire con lui/lei cercando altrove la possibilità di vivere il rapporto in piena libertà.

  • Fuga dal contesto familiare: anche in questo caso i protagonisti sono spesso i più giovani (ma non solo). In particolare, gli adolescenti che vivono in un ambiente familiare irrequieto o che si sentono ostacolati nelle loro scelte di vita sono portati a scappare dalla casa paterna alla ricerca di serenità o di un luogo dove, sono convinti, saranno liberi di esprimersi pienamente.
  • Fughe per delusioni amorose, scolastiche o lavorative: in questo caso non sono solo i giovani a decidere di rendersi irrintracciabili, ma anche gli adulti. Si fugge via da un ambiente in cui non si riesce più a stare, con lo scopo di abbandonare per sempre un mondo da cui ci si sente rifiutati o derisi, esponendosi però, spesso, a rischi di gran lunga superiori.
  • Sottrazione di minori: bambini, bambine e adolescenti possono essere vittime di tratta o sfruttamento. Sono sempre di più i giovani che improvvisamente vengono allontanati dalle cure dei propri genitori come dimostra l’allarme lanciato dal Telefono Azzurro nel 2019, secondo cui il numero dei minori scomparsi è addirittura raddoppiato rispetto all’anno precedente.
  • Incapacità di intendere e di volere: purtroppo le persone più fragili possono essere talvolta protagoniste di episodi di sparizione. Questi casi, così come quelli che coinvolgono minori, richiedono il massimo tatto, ma anche priorità assoluta, poiché la persona scomparsa può essere esposta a rischi serissimi.

Questi sono solo alcuni delle circostanze in cui diventa necessario ricorrere a uno specialista dell’investigazione, un detective privato che aiuti i familiari nella dolorosa ricerca di una persona scomparsa. Talvolta dare avvio a una ricerca di persone da parte delle autorità competenti può rivelarsi una procedura molto lunga perché vincolata da un protocollo complesso, mentre in molti casi di sparizione intervenire in maniera repentina è fondamentale, soprattutto se si sospetta che la persona scomparsa potrebbe essere in pericolo. L’agenzia Milano Investigazioni può contare su una squadra di professionisti, preparati a dare immediatamente avvio alle procedure di ricerca.

Procedure che prevedono, prima di ogni altra cosa, un’indagine sui soggetti che per ultimi sono entrati in contatto con la persona scomparsa al fine di comprendere se possano essere stati, volontariamente o meno, causa della sparizione. Un professionista sarà in grado di comprendere e ricostruire gli ultimi momenti in cui la persona sia stata vista per ricostruire con perizia la dinamica della fuga.

Solo attraverso questi fondamentali passaggi è possibile elaborare velocemente un piano strategico che consente di rintracciare lo scomparso nel minor tempo possibile. Contando, inoltre, su una rete di investigatori che operano non solo in Lombardia ma anche nelle regioni limitrofe come Veneto, Piemonte e Liguria, l’agenzia Milano Investigazioni è in grado di garantire ai propri clienti un servizio professionale e immediato di grande precisione e capillarità sul territorio.