Assenteismo e licenziamenti: la cronaca rivela in Liguria un’ampia casistica
18-03-2016

timbrare cartello in ufficio pubblicoIl caso dei dipendenti del comune di Sanremo, che timbravano il cartellino e poi uscivano indisturbati assentandosi dal luogo di lavoro, ha aperto un ampio fronte di discussioni e analogo avvio di indagini investigative, in Liguria e in tutta Italia, alla ricerca dei “furbetti” del cartellino nel settore pubblico.

Analoghe indagini aziendali, a Savona e Imperia, ma nelle altre province, sono partite per svelare casi che non sono solo di semplice assenteismo, ma anche di frode, ai danni dell’azienda privata o dello Stato. Una agenzia investigativa come Milano Investigazioni può avviare investigazioni aziendali a Savona per indagare insieme al datore di lavoro su casi che possono portare al licenziamento per giusta causa del dipendente assenteista. Inoltre si possono eseguire anche indagini difensive in Liguria, sempre per cautelare l’azienda o l’ente, anche pubblico, contro comportamenti che non solo sono lesivi dell’immagine aziendale, ma che possono anche causare un danno economico.

Da una recente indagine è risultato che il 30% delle assenze si verifica il lunedì: un classico weekend lungo, in cui l’assenza per “malattia” finisce a solo carico dell’azienda, perché l’INPS paga solo a partire dai 3 giorni. Per cautelarsi in casi come questi, un investigatore privato di Milano Investigazioni può supportarvi in tutta la Liguria.

Vai alla lista dei consigli