Indagini sui dipendenti e controlli

Controlli e indagini sui dipendentiL’organizzazione del lavoro in azienda implica necessariamente meccanismi di fiducia nei confronti dei propri dipendenti o collaboratori, ma non sempre, però, questa fiducia viene ricompensata dalla lealtà. L’infedeltà aziendale può presentarsi sotto forme molto diverse, dall’assenteismo ingiustificato al furto, fino al vero e proprio spionaggio.

Indagini sui dipendenti: le indagini investigative permettono di conoscere meglio i propri collaboratori e come infatti già più volte sancito dal giudice del lavoro, non viene violato l’articolo 4 dello Statuto dei Lavoratori, allorché l’attività di osservazione a distanza non è volta alla verifica della prestazione professionale ma bensì all’eventuale condotta illecita del prestatore di lavoro.

Controlli  e indagini sui dipendenti:

– Assenteismo ingiustificato per malattia, infortunio o per doppio lavoro

– Verifiche comportamentali o collegamenti con altre società

– Osservazione sui dipendenti o collaboratori esterni

 

Contattaci via email o telefonicamente 0226142758 per conoscere da vicino la nostra metodologia d’azione e le nostre competenze:
l’indagine di controllo sui dipendenti fa parte di un ampio ventaglio di servizi che possiamo offrire per la security interna ed esterna della tua azienda.

Vuoi conoscere meglio prima i tuoi collaboratori?

Non aspettare di averli assunti! Indagini sui dipendenti: In fase di selezione del personale, la nostra agenzia può fornire un prezioso contributo con la realizzazione di indagini pre-assuntive volte a verificare la veridicità dei curriculum vitae, lo stile di vita del candidato ed eventuali comportamenti sleali pregressi, o per scegliere a chi rinnovare la propria fiducia affidandogli una posizione chiave all’interno dell’azienda.

Perché investire nelle indagini pre-assunzione?

I controlli sui Curriculum Vitae dei candidati all’assunzione possono contenere informazioni false e non facilmente individuabili. Le indagini investigative permettono non solo di fare una verifica delle esperienze dichiarate, ma anche di individuare la presenza di eventuali controversie con precedenti datori di lavoro. L’attenzione preventiva nella scelta delle persone a cui affidare ruoli chiave all’interno dell’azienda evita di avere spiacevoli sorprese in futuro.

 

RIFERIMENTI NORMATIVI

download PDF CODICE CIVILE – LIBRO V del Lavoro – Sezione III del rapporto di lavoro

Scopri le domande più frequenti su Indagini pre-assuntive nella pagina domande-risposte