Combattere lo spionaggio industriale con le giuste strategie

Spionaggio Industriale

Lo spionaggio industriale è un reato particolarmente grave poiché arreca seri danni a causa del furto di informazioni riservate che potrebbero rivelare alle imprese concorrenti strategie di marketing e nuovi prodotti in uscita, penalizzando in maniera considerevole un’azienda.

Per combattere nel modo giusto lo spionaggio industriale (con particolare attenzione nei confronti del cyber spionaggio) è fondamentale che un’azienda lavori per tutelare i propri sistemi informatici e finanziari attraverso l’analisi preventiva del rischio, punto di partenza imprescindibile per implementare un sistema di security completo e in grado di comprendere la sicurezza dei server e delle reti telematiche così come la tutela dei supporti di archiviazione. Milano Investigazioni può contare sulla competenza di un team di esperti in grado di progettare e gestire protocolli di sicurezza delle reti informatiche aziendali così da ridurre il più possibile i rischi di spionaggio aziendale.

Nel caso in cui si sospetti di essere vittime di spionaggio industriale è necessario agire in maniera tempestiva per tutelare non solo marchio e brevetti, ma anche i propri sistemi di produzione e mettere fine all’attività illecita delle spie aziendali prima che la fuga di dati arrivi a compromettere la stabilità dell’impresa stessa.

Le indagini investigative contro lo spionaggio industriale portate avanti con successo dai detective di Milano Investigazioni permettono di raccogliere elementi probanti nei confronti di dipendenti, soci o amministratori che abbiano messo in atto un comportamento lesivo del segreto societario, secondo quanto stabilito in tema di spionaggio industriale dal Codice Penale. Per farlo, i nostri esperti si servono di strumenti all’avanguardia che permettono di ispezionare con discrezione uffici e apparecchiature elettroniche per l’individuazione di microspie utilizzate per carpire le informazioni riservate, procedendo poi con la bonifica degli spazi di lavoro. Tramite l’utilizzo di sistemi di videosorveglianza e intercettazioni di telefonate, i detective operano sempre nel pieno rispetto della privacy per garantire la raccolta delle prove nella maniera corretta e permetterne l’utilizzo al momento di dare il via all’iter di licenziamento per giusta causa del lavoratore infedele.

Indagini aziendali contro furti e ammanchi di cassa

Accanto ai casi di spionaggio industriale classico, un’azienda si trova spesso ad affrontare numerose problematiche relative ai furti e agli ammanchi contabili che vanno a incidere in maniera anche pesante sul bilancio societario.

Tramite le indagini per furti in azienda, Milano Investigazioni può accertare l’appropriazione indebita di denaro, merci o altri beni aziendali, facendo luce sull’identità delle persone coinvolte e raccogliendo le prove necessarie per avviare un’azione legale nei loro confronti. Dalla sottrazione di prodotti, fino al furto di denaro che determina ammanchi di cassa, sono davvero tanti i casi in cui si viene a verificare l’infedeltà aziendale e solo un’indagine su misura permette di migliorare la situazione in maniera efficace e in tempi rapidi. Qualora nel furto fossero coinvolte risorse interne, il datore di lavoro avrà la possibilità di procedere con l’interruzione degli obblighi contrattuali e il licenziamento per giusta causa del dipendente infedele poiché viene meno il vincolo di fiducia con l’azienda.

Le indagini sugli ammanchi contabili permettono a un’agenzia investigativa di accertare le irregolarità di bilancio e sono particolarmente utili per la stesura di un piano di sicurezza per tutelarsi contro i furti in azienda evitando il ripetersi della criticità. Per questa ragione, Milano Investigazioni è il vostro punto di riferimento in tutti i casi di investigazione aziendale che affronteremo sempre con la massima professionalità e solo tramite l’uso dei più efficaci metodi d’indagine.

Per la tutela dei sistemi informativi e finanziari di un’azienda è di fondamentale importanza l’analisi preventiva del rischio, punto di partenza imprescindibile per l’implementazione di un sistema di security completo, che comprenda la sicurezza dei server e delle reti telematiche così come la tutela dei supporti di archiviazione.

Per questo Milano Investigazioni può contare sulla competenza di un équipe di esperti in grado di svolgere indagini in ambiente telematico, così come di progettare e gestire protocolli di sicurezza delle reti informatiche aziendali.

Per svolgere i servizi contro spionaggio industriale contatta Milano Investigazioni >>>