Investigazioni difensive per i processi penali

Indagini difensiveLe indagini difensive hanno come obiettivo quello di supportare le strategie che la difesa porterà in tribunale. A norma dell’art. 222 delle disposizioni di coordinamento del Codice di Procedura Penale e ai sensi dell’art. 327-bis del Codice di Procedura Penale, Milano Investigazioni ha la possibilità di affiancare gli avvocati per documentare prove difensive o invalidare impianti accusatori.

Nel corso di un processo penale, infatti, la disponibilità di prove ben documentate può rappresentare il punto di forza della strategia in aula in cui difensore e imputato devono dimostrare l’innocenza o l’estraneità ai fatti contrastando le tesi dell’accusa. L’indagine difensiva svolta da investigatori privati competenti  può essere utile in due direzioni diverse e spesso complementari tra loro: rendere esplicita la tesi della difesa, grazie alla ricerca di elementi di prova a favore dell’imputato, oppure confutare quanto sostenuto dalla controparte, con prove volte a demolirne l’impianto accusatorio.

In entrambi i casi, il difensore e l’imputato possono contare sull’esperienza pluriennale della nostra agenzia e su un team di investigatori privati autorizzati sempre reperibile.

 

Rintracciare i testimoni chiave per una causa penale

Talvolta può avvenire che alcuni testimoni che hanno assistito ai fatti in oggetto (o comunque siano a conoscenza di informazioni rilevanti riguardo ad essi) risultino irreperibili. Uno dei compiti fondamentali delle investigazioni difensive è quello che permette al detective incaricato di rintracciare i testimoni che possono deporre a favore dell’imputato e ai quali potrà essere consegnata la citazione che li porta all’obbligo di presentarsi in Tribunale.

Richiesta di perizie affidabili per l’analisi delle prove raccolte

Milano Investigazioni offre un servizio completo nell’ambito dell’indagine difensiva con la certezza che gli elementi di prova che vengono raccolti dai nostri investigatori siano sottoposti – qualora necessario –a perizie di tipo calligrafico, vocale o balistico, presso laboratori di nostra fiducia.

A questi laboratori può, inoltre, essere commissionata anche ogni altra tipologia di analisi più approfondita tra cui:

 

RIFERIMENTI NORMATIVI
download PDF PRIVACY – Autorizzazione n. 6/2013 al trattamento di dati sensibili da parte degli Investigatori Privati
download PDF PRIVACY – Autorizzazione n. 6/2016 al trattamento di dati sensibili da parte degli Investigatori Privati
download PDF Provvedimento di Proroga Autorizzazione n. 6 – Garante della Privacy
download PDF CODICE Deontologico
download PDF LEGGE 397/2000 – Disposizioni in materia di indagini difensive
download PDF Art 327-bis del Codice di Procedure Penale
download PDF Libro VI-bis del Codice di Procedura Penale

Scopri le domande più frequenti nella pagina FAQ