Numeri di contatto
02.26142758 335.5469274

Utenza iscritta al registro
pubblico delle opposizioni.

Azienda

CONTATTACI

Capacità patrimoniale e reddituale

Indagini capacità patrimoniale e redditualeNelle cause di divorzio assume grande rilevanza anche quella che viene definita come capacità patrimoniale e reddituale dei coniugi, e cioè la loro disponibilità economica e la potenziale capacità di produrre un reddito, attraverso attività lavorative, imprenditoriali o altro.

In un divorzio la capacità reddituale e patrimoniale determina l’entità dell’assegno di mantenimento che il coniuge a cui è stato addebitato il divorzio deve versare all’altro coniuge. Questo in caso divorzio giudiziale e non consensuale, dove cioè la separazione viene addebitata ad uno solo dei coniugi. Da questo può derivare la necessità di una analisi più approfondita per la quale può essere incaricato un investigatore privato della Milano Investigazioni.

Ci sono casi infatti in cui non è così evidente quale sia il reddito e il patrimonio di cui dispone il coniuge che beneficia dell’assegno di mantenimento: potrebbe dichiarare cifre molto basse per beneficiare di un assegno più cospicuo. Così come ci sono casi in cui il coniuge che deve versare l’assegno di mantenimento lo sospende adducendo come motivazione proprio una riduzione della capacità reddituale dovuta, ad esempio, alla perdita del posto di lavoro, ma anche questa condizione potrebbe essere fittizia e volta a non versare quanto dovuto e deve essere provata.

Quando dunque si solleva più di un dubbio sulla situazione dichiarata da uno dei due coniugi, una indagine di ambito privato volta a verificare quanto dichiarato dalla moglie o dal marito è certamente un supporto importante per far valere ragioni sancite anche dalla legge, come appunto il diritto al mantenimento per il coniuge danneggiato dal divorzio, che ha diritto a mantenere lo stesso tenore di vita che aveva durante il matrimonio.

Gli specialisti della Milano Investigazioni possono lavorare con cura e con attenzione anche su indagini private relative alla capacità reddituale e patrimoniale dei coniugi coinvolti in una causa di divorzio giudiziale, supportandoli con professionalità e competenza.


Articoli correlati: