Indagini difensive

Indagini difensiveLe indagini difensive hanno l’obiettivo di supportare le strategie che la difesa porterà in Tribunale. A norma dell’art. 222 delle disposizioni di coordinamento del codice di procedura penale e ai sensi dell’art. 327-bis del codice di procedura penale, la Milano Investigazioni affianca l’avvocato per documentare prove difensive o invalidare impianti accusatori. Nel corso di un processo penale la disponibilità di prove ben documentate può rappresentare il punto di forza di una strategia difensiva. Difensore e imputato devono, infatti, dimostrare l’innocenza o l’estraneità ai fatti contrastando le tesi dell’accusa. L’indagine può essere utile in due direzioni diverse e spesso complementari tra loro, ossia rendere esplicito quanto sostenuto dalla difesa, grazie alla ricerca di elementi di prova a favore dell’imputato o confutare quanto sostenuto dalla controparte, con elementi di prova volte a demolirne l’impianto accusatorio. In entrambi i casi il difensore e l’imputato può contare sulla nostra agenzia e su un team di investigatori autorizzati sempre reperibile.

I testimoni chiave per la tua causa sono irrintracciabili?

Non rinunciare ad avvalerti della testimonianza diretta di chi ha assistito ai fatti oggetto o a conoscenza di informazioni rilevanti inerenti a essi. I nostri investigatori possono occuparsi del rintraccio di testimoni, ai quali potrà così essere consegnata la citazione che li porta all’obbligo di presentarsi in Tribunale.

Ricerca di elementi di prova utili a confutare le accuse

Le nostre investigazioni sono rivolte, ad esempio, a individuare nuovi elementi per la conferma di alibi oppure alla produzione e reperimento di registrazioni video, immagini e ogni altro tipo di evidenza a tutela dell’imputato. Nel secondo caso, invece, vengono ricercate prove utili a confutare quanto sostenuto dalla controparte, attraverso ad esempio verifiche sull’attendibilità dei testimoni che portino alla luce interessi nascosti o comportamenti che ne ledono l’autorevolezza. Se per la tua attività difensiva vuoi poter contare su un team di investigatori sempre reperibile, contatta la nostra agenzia e realizzeremo con tempestività tutte le verifiche degli elementi di prova e delle carte processuali, grazie anche a una rete di laboratori tecnici nostri partner.

I materiali raccolti durante l’indagine vengono sottoposti a perizia?

La Milano Investigazioni offre un servizio completo nell’ambito delle indagini difensive. Gli elementi di prova raccolti dai nostri investigatori vengono sottoposti, quando necessario, a perizie di tipo calligrafico, vocale o balistico, presso laboratori di nostra fiducia in grado di realizzare anche ogni altro tipo di analisi. Ne sono esempi quelli sul DNA, tossicologiche e la rilevazione e comparazione di impronte digitali.

 

RIFERIMENTI NORMATIVI
download PDF PRIVACY – Autorizzazione n. 6/2013 al trattamento di dati sensibili da parte degli Investigatori Privati
download PDF CODICE Deontologico
download PDF LEGGE 397/2000 – Disposizioni in materia di indagini difensive
download PDF Art 327-bis del Codice di Procedure Penale
download PDF Libro VI-bis del Codice di Procedura Penale

Scopri le domande più frequenti nella pagina FAQ